“Costituzione italiana, il fiore della dignità” – “Installazione artistica sui Principi Fondamentali” – SPAZIO°Z

Scritto da il 19 Settembre 2021

Il 2021 celebra il 73° della Costituzione italiana.

Mostra: “Installazione artistica sugli articoli della Costituzione – I Principi Fondamentali” presso lo SPAZIO°Z di Radio Talpa, Via Del Prete, 7/A – Cattolica 

L’installazione (opera collettiva) si articola in 12 totem tricolori (uno per ogni articolo dei Principi fondamentali)e illustrati magnificamente dalla matita dell’artista Ro Marcenaro, il “Pionere del cartone animato” recentemente scomparso.

Le immagini sono tratte dal suo libro “La Costituzione illustrata”. I totem sono “piantati” nei vasi per rendere l’idea di una Costituzione che va continuamente curata,conservata e amata come un fiore.  La Costituzione, fondamento dell’Italia, è una grande pagina di democrazia e di poesia civile. Sono esposte anche diverse pubblicazioni stampate negli ultimi anni, anche illustrate.

La mostra resterà aperta in occasione di questo periodo di competizione elettorale fino al 18 ottobre. 
L’iniziativa vuole ricordare e richiamare tutti gli attori in campo su quale sia la GUIDA democratica imprescindibile da seguire: la Costituzione della Repubblica Italiana. Questa vale per il cittadino candidato, e vale per il cittadino elettore.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica.



Traccia corrente

Titolo

Artista