IN RICORDO DI ELVINO GALLUZZI IL “CANTORE DLA CATOLGA” – 14 novembre ore 17,30 SPAZIO°Z

Scritto da il 3 Novembre 2021

IN RICORDO DI ELVINO GALLUZZI IL “CANTORE DLA CATOLGA”

Domenica 14 novembre ore 17,30

SPAZIO°Z di Radio Talpa, via Del Prete, 7/A – Cattolica

Entrata libera nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.

Diretta radio su www.radiotalpa.it

Ascolteremo dalla sua voce le sue poesie dialettali registrate nei primi anni ’80 da Radio Talpa.

Disponibili anche i suoi libri messi a disposizione dai famigliari.

Vogliamo ricordare la figura di Elvino Galluzzi, scomparso 23 anni fa (2 ottobre 1998) all’età di 86 anni. Sentiamo il dovere morale e intellettuale di recuperare, rilanciare i suoi scritti e valorizzare quelle storie, aneddoti, poesie dialettali, ecc. che rappresentano ancora oggi un affresco unico e straordinario della ‘vecia Catolga’
Nei suoi libri, ben sette, ha raccolto e raccontato tutto di quel mondo passato, ma ancora ricco e pregnante nella vita cittadina, nonostante le naturali trasformazioni. I personaggi, gli aneddoti, i modi di dire, i soprannomi, e tanti ricordi di vita quotidiana. E poi decine di poesie in dialetto cattolichino.
Galluzzi è stato la lucida memoria storica della vita cittadina del secolo scorso. Soprattutto del mondo dei marinai, che fino agli anni ’50 (prima del boom turistico) rappresentava la parte più consistente della vita sociale, economica ed umana di Cattolica. 
Nei suoi libri si respira un’aria antica, famigliare, con i profumi genuini, e le sofferte ma dignitose povertà alleviate dalla fratellanza e solidarietà.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica.



Traccia corrente

Titolo

Artista