PAESAGGI CULTURALI – DANILO MAINARDI: “HOMO SAPIENS SAPIENS” – DOMENICA 3 LUGLIO dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

Scritto da il 29 Giugno 2022

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it

DANILO MAINARDI: “HOMO SAPIENS SAPIENS”

Danilo Mainardi (pronuncia”Dànilo”; Milano, 25 novembre 1933 – Venezia 8 marzo 2017) è stato un etologo, ecologo, divulgatore scientifico, accademico e ambientalista. È stato spesso inserito fra i più noti e stimati, nonché fra i primi etologi italiani. 
Proponiamo l’ascolto della lezione “HOMO SAPIENS SAPIENS” tenuta da Danilo Mainardi il 21 maggio 1993 a Cattolica in occasione della XIII edizione della rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi?” dal titolo “IDOLI – Conversazioni di antropologia”. Sarà un bel modo, oltre a commemorare il prof. Mainardi, anche per ricordare la figura di Marcello Di Bella scomparso il 6 febbraio scorso, l’inventore e coordinatore delle rassegne filosofiche, e non solo, del Centro culturale polivalente di Cattolica.L’intervento di Mainardi parte dalla seguente premessa: “La più peculiare caratteristica della nostra specie è la sua capacità di evolversi culturalmente. Altre specie, seppure in misura enormemente minore, presentano la stessa capacità. Risulta interessante indagare le basi biologiche della trasmissione ed evoluzione culturale, conoscerne i primitivi significati adattivi, e per ciò utilissimo è indagare i semplici e primitivi fenomeni che la zoologia ci offre. Lo straordinario sviluppo delle capacità culturali dell’Homo Sapiens Sapiens l’hanno posto in una situazione assai peculiare all’interno della natura, e le sue capacità modificative dell’ambiente naturale pongono il problema delle interazioni tra evoluzione biologica ed evoluzione culturale. E’ auspicabile che la nostra specie finalmente prenda coscienza del ruolo speciale e determinante che lo svincolamento (parziale) dai meccanismi dell’evoluzione biologica del comportamento le ha attribuito in relazione ai destini non soltanto suoi ma dell’intero pianeta”…
Come di consueto verrà proposta una colonna sonora ragionata e stimolante.
DOMENICA 3 LUGLIO dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica.



Traccia corrente

Titolo

Artista