PAESAGGI CULTURALI – “IL DIALETTO E’ VIVO E LOTTA INSIEME A NOI” – Domenica 22 gennaio dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it

Scritto da il 20 Gennaio 2023

“IL DIALETTO E’ VIVO E LOTTA INSIEME A NOI”

Il 17 gennaio di ogni anno ricorre la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco con il fine di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale. La canzone popolare, spesso centrale, nasce insieme alla civiltà umana e con essa si sviluppa nel corso dei secoli. Racconta la storia e le storie, non solo locali. Cantastorie, cantori e cantautori, hanno espresso con parole e musiche le tradizioni, il divertimento e la festa. E ancora: l’ironia, lo sberleffo e la goliardia. Ma spesso è stata la passione dell’amore la molla creativa. Va considerato che la canzone popolare è anche racconto di lotte e di denunce, quelle dei contadini, degli operai, degli studenti e di tutti quei momenti di emancipazione dallo sfruttamento e sopraffazione.

La trasmissione, oltre a importanti interventi sull’importanza e attualità del dialetto, sarà un lungo racconto musicale con canzoni popolari di varie regioni italiane.

DOMENICA 22 GENNAIO dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica.



Traccia corrente

Titolo

Artista